Un libro per tutti... diversamente uguali

"Un libro per tutti...diversamente uguali"  è il progetto con cui la Scuola Marino Marin ha vinto il bando "Scuola aperta" della Fondazione Banca del Monte.
Il progetto ha come protagonisti gli alunni della scuola Marino Marin e la professoressa di Arte Roberta Bonvicini, in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Art Flood di Rovigo, che ha messo al servizio della scuola le proprie figure professionali, come l’artista Jessica Ferro, l’esperta d'arte e curatrice Melania Ruggini e i propri volontari.
Le finalità:
  • Valorizzare la lettura coinvolgendo i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado.
  • Conoscere e valorizzare il territorio adriese.
  • Costruire una cittadinanza attiva, che trasmetta agli studenti il senso di appartenenza alla propria comunità.

L'obiettivo sarò quello di creare un libro materico che sarà esposto in una mostra finale e donato alla città di Adria nel mese di aprile. Non si tratta di un libro qualsiasi, ma di un libro capace di parlare linguaggi diversi, rivolgendosi ai sensi, alle emozioni, alla mente.

La costruzione del libro prende spunto da diverse uscite previste per gli alunni della scuola Marino Marin da dicembre a marzo, che li vedranno impegnati nella conoscenza della storia, delle tradizioni, dei prodotti del territorio (le mete sono: Biblioteca dei ragazzi, Teatro comunale, Ostello Amolara, Museo Archeologico Nazionale). Venerdì 4 marzo gli studenti hanno inoltre accolto il primo cittadino Omar Barbierato, al quale hanno fatto molte domande rispetto alla loro città, ai giovani, alla lettura e alle nuove iniziative per i ragazzi.

Grazie alle attività proposte, gli alunni stanno iniziando a "scrivere" le prime pagine del loro libro che conterrà: un’antica mappa della città, lo stemma di Adria, realizzato con il feltro, e con la pagina dedicata al teatro, rigorosamente a rilievo. Di prossima realizzazione ci sono la pagina della poesia di Marino Marin, famoso poeta della città, a cui è intitolata la scuola; la pagina dedicata a Barba Scucon Suchela;  e ancora, la pagina del pane Ciabatta, la pagina degli odori e degli animali tipici.