E tu dove metti il blu?

VIDEO - 2 Aprile 2023 giornata internazionale per la consapevolezza sull'autismo.mp4

E TU DOVE METTI IL BLU?

VIDEO Istituto Comprensivo Adria Uno - E tu dove lo metti il Blu?

Il nostro Istituto in occasione della Giornata sulla Consapevolezza dell’Autismo ha partecipato all’evento “E tu, dove metti il blu?”.

Il Blu è il colore scelto come simbolo dalle Nazioni Unite nel 2007 per la Giornata mondiale sulla consapevolezza dell'autismo celebrata in tutto il mondo il 2 aprile.

Questa giornata è l'occasione per dedicare attenzione ad una realtà di cui ancora si conosce troppo poco ma che coinvolge un grande numero di persone.

Il nostro istituto ha accolto positivamente l’iniziativa e all’evento hanno partecipato la Scuola d'Infanzia F. Bottoni e le Scuole Primarie Giovanni Pascoli, Dante alighieri e Vittorino da Feltre.

Gli alunni sono stati invitati a riflettere sul tema dell’autismo e per richiamarlo all’attenzione  hanno colorato di blu uno spazio della scuola realizzando opere artistiche di diverso tipo (letterarie, grafiche, pittoriche, musicali, ecc..) per creare un ambiente facilitante e comunicativo.

Allestire uno spazio blu in occasione della settimana del 2 aprile è un primo passo per la riflessione e la conoscenza; per promuovere una maggiore consapevolezza quale passaggio fondamentale per operare un cambiamento.