La storia

In questa sezione si trovano le informazioni di carattere storico dell'Istituto. Di seguito si riporta l'analisi del contesto e dei bisogni del territorio, estrapolata dal Piano triennale dell'Offerta formativa.

Il Comune di Adria ha una popolazione di 18.861 abitanti, come il resto del territorio polesano si connota per la vocazione agricola, nel settore secondario si ha la presenza di attività artigianali. Ben sviluppato è il settore terziario con attività commerciali e servizi socioeducativo- culturali abbastanza diffusi. È una cittadina di pianura, ricca di storia, annovera un importante museo archeologico. È centro culturale e sede di scuole di ogni ordine e grado e vede quotidianamente la presenza di studenti pendolari provenienti dal basso Polesine. Sono presenti poli di aggregazione giovanile collegati a gruppi associativi di tipo religioso e sportivo.  Il Comune è costituito da otto frazioni. La popolazione scolastica presenta un background familiare globalmente medio-alto. Gli stranieri nel Comune risultano essere il 6,6% dell’intera popolazione e sono in prevalenza provenienti da Romania, Marocco e Cina.
Il Comune di Papozze ubicato sulla riva sinistra del Po ha una popolazione di 1.413 abitanti, gli stranieri rappresentano il 6,2% della cittadinanza. Nel Comune di Papozze la frequenza degli alunni stranieri è influenzata dagli spostamenti territoriali delle famiglie. In tutti i plessi dell'Istituto la scuola è vista come presenza di rilievo nel territorio e riveste un ruolo educativo non solo culturale ma anche socializzante per l'accoglienza degli alunni di origine straniera.