Le schede didattiche
In questa sezione è possibile trovare risorse didattiche e approfondimenti delle materie. Sono inoltre resi noti i programmi messi a disposizione dalla scuola.
E' inoltre possibile consultare il Curricolo d'Istituto.
Curricolo
Il Curricolo d’Istituto è parte integrante del P.T.O.F. ed è centrato sulle competenze, intese come capacità di utilizzare opportunamente le conoscenze e le abilità disciplinari in contesti diversi e di mobilitare tutte le proprie risorse per affrontare in maniera efficace le varie situazioni che la realtà quotidianamente propone.
Sono state quindi definite le competenze culturali e personali da promuovere nel triennio della scuola secondaria di I grado facendo riferimento alle Indicazioni Nazionali 2012 e alle Competenze chiave europee.
Il Curricolo d'Istituto rappresenta l'insieme delle scelte didattiche della scuola, e descrive e organizza gli elementi essenziali dell'intero percorso formativo proposto dal nostro Istituto.
Curricolo indirizzo Musicale
Curricolo per competenze Scuola Infanzia
Il curricolo organizza e descrive l'intero percorso formativo che uno studente compie, dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria, nel quale si intrecciano e si fondono i processi cognitivi e quelli relazionali. Di seguito si allega il Curricolo relativo alla Scuola dell'Infanzia.
curricolo scuola dell'nfanzia aggiornato.pdf
Curricolo per competenze scuola Primaria
Curricolo per competenze scuola Secondaria di I grado
Il curricolo organizza e descrive l'intero percorso formativo che uno studente compie, dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria, nel quale si intrecciano e si fondono i processi cognitivi e quelli relazionali. Di seguito si riporta il curricolo diviso per materie.
Curricolo competenze digitali
Per Curricolo Digitale si intende un percorso didattico:
- progettato per sviluppare competenze digitali;
- di facile replicabilità, utilizzo e applicazione;
- necessariamente verticale (su più anni di corso e/o su più livelli di istruzione);
- con forti elementi di interdisciplinarità e trasversalità curricolare;
- declinato attraverso modalità di apprendimento pratico e sperimentale, metodologie e
contenuti a carattere altamente innovativo;
- teso ad accelerare e aumentare l’impatto verso il rinnovamento delle metodologie
didattiche;
- scalabile a tutta la scuola e al sistema scolastico.
Curricolo educazione civica
Il presente curricolo, elaborato dalla Commissione dell’Istituto seguendo la normativa della Legge n. 92 del 2019, ha la finalità di fornire ad ogni alunno un percorso formativo organico e completo che stimoli i diversi tipi di intelligenza e favorisca l’apprendimento di ciascuno. L’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” è stato introdotto nell’Ordinamento scolastico di ogni ordine e grado con il DL 137/08, convertito in Legge 169/08 ed è stato associato all’area storico-geografica.
CURRICOLO_EDUCAZIONE CIVICA I.C. ADRIA UNO a.s. 2024_2025.docx.pdf