PON Ambienti didattici innovativi per la scuola dell'Infanzia

Ambienti didattici innovativi per la scuola dell'Infanzia

L'Istituto Comprensivo Adria Uno, grazie al progetto PON Ambienti didattici innovativi per la scuola dell'Infanzia, ha intrapreso un progetto ambizioso per migliorare l'ambiente educativo nelle sue scuole dell'infanzia, con l'obiettivo di coinvolgere attivamente gli studenti nello sviluppo delle loro abilità e competenze. Questo progetto ha portato a una serie di interventi mirati per adeguare gli ambienti di apprendimento e creare spazi che favoriscano lo sviluppo cognitivo, emotivo, relazionale e creativo dei bambini.

Sono stati realizzati ambienti destinati alla lettura, arricchiti da arredi morbidi, e zone "STEAM" dotate di tavoli interattivi, kit per la robotica educativa e per l'introduzione alla programmazione, sistemi "Active Floor" (pavimenti interattivi). L'obiettivo è quello di creare contesti educativi stimolanti e innovativi per i bambini, integrando tecnologie moderne e promuovendo un approccio attivo e partecipativo all'apprendimento. Gli spazi realizzati sono dedicati allo sviluppo di abilità cognitive, emotive e relazionali e all'acquisizione delle prime abilità nel pensiero critico e nel problem solving, nella creatività e nel pensiero computazionale.

ambienti lettura             tavoli collaborativi            active floor