Estensioni ed App di terze parti utilizzate per implementare la DDI
Di seguito sono riportate le App e le estensioni di terze parti che potranno essere utilizzate dai docenti per implementare la D.D.I.
Estensioni ed App
Screencastify e Screen Castomatic
Sono estensioni per il browser Chrome. Possono registrare tutta l’attività che viene svolta in una tab del browser (incluso l’audio) o nell’intero desktop.
Meet Attendance è un’ estensione che registra automaticamente la presenza dei partecipanti alla riunione.
EquatIO è un software per la scrittura digitale di equazioni, formule matematiche, simboli e grafici all’interno di piattaforme come Google Suite o Microsoft Word.
MindMeister software che permette di creare collaborativamente mappe concettuali e condividerle online.
Read&Write è un’estensione per Chrome che offre funzionalità di supporto alla lettura (lettura automatica del testo a schermo) e alla scrittura. È creata e mantenuta da TextHelp, azienda specializzata in software di ausilio per varie difficoltà di apprendimento.
Servizi aggiuntivi di Google
Strumenti utili per preparare le lezioni
Permette di realizzare ebook sfogliabili da sfogliare online. Altri strumenti simili sono: StoryJumper, Ourboox.
Il sito è totalmente free e permette di creare online cruciverba su qualsiasi argomento o di utilizzarne alcuni già pronti.
Piattaforma online gratuita che consente la creazione di presentazioni interattive e infografiche con contenuti personalizzati.
È utile per creare quiz con cui verificare l’apprendimento, giochi ed esercizi di ripasso.
È uno strumento gratuito che permette di creare online moduli per attività didattiche, giochi, materiali di verifica. È possibile consultare gli elaborati di altri utenti e utilizzarli per le proprie lezioni.
Il sito permette di realizzare mappe mentali, condividere con altri e conservarle per il ripasso. L’accesso è free e non serve registrazione. Altri tool simili sono WiseMapping, Popplet, MindMeister
Il programma online permette di creare video da integrare a presentazioni e testi, sono disponibili alcuni modelli già pronti.
Permette di creare quiz da condividere per la compilazione online.
Raccoglie online una gran quantità di spunti, idee e progetti per fare scienze a casa: attività STEM, esperimenti scientifici e articoli interessanti.
Si tratta un sito dove è possibile creare online una storyboard, una sorta di fumetto utile per fissare alcuni concetti o scene.
È uno strumento online per creare infografiche gratuitamente
È uno strumento online che permette di realizzare risorse didattiche di varie tipologie, con esempi.
Piattaforma che consente di creare e gestire Classi Virtuali, assegnare ad esse esercizi e quiz, monitorare la loro attività.
App e strumenti per creare e montare video
Le applicazioni utili possono essere molte, ne cito alcune gratuite in modo che possiate valutare la più adatta alle vostre esigenze: Clipchamp, Openshot, Shotcut, YouCut.
Applicazioni utili per la matematica
Tramite Khan Academy gli studenti possono rivedere la spiegazione di molte lezioni di matematica e ricevere esercizi su cui mettersi alla prova in matematica ma anche in storia, scienze, economia, informatica e molte altre discipline di studio. È disponibile anche la versione per la scuola primaria: Khan Academy Kids.
Piattaforma in cui si possono rivedere la spiegazione di molte lezioni di matematica e ricevere esercizi su cui mettersi alla prova in matematica, utile anche per altre discipline di studio.
GeoGebra è un programma di geometria dinamica gratuito e multipiattaforma. Permette dinamicamente di interagire con la geometria, l’algebra ed il foglio di calcolo, sia che si decida di installarlo (versione Offline), sia che si decida di non istallarlo (versioni portable e WebStart). Viene usato anche come ambiente di programmazione, per produrre animazioni e presentazioni.
SketchUp è un'applicazione per la modellazione 3D, distribuita gratuitamente da Google. In ambito scolastico, si rivela molto utile nell'ambito della Geometria, in quanto consente di costruire e visualizzare figure
Applicazioni utili per organizzare studio e lavoro
La app Google Calendar è utile per gestire una agenda condivisa in cui segnare compiti, verifiche, appunti da ricordare. Può essere condivisa con la classe o tra ragazzi e genitori. Si sincronizza con la posta di Gmail.
Applicazione utile per creare obiettivi di lavoro, fare liste di studio con attività da svolgere dividendole per categorie, con la possibilità di creare promemoria.
Applicazioni utili per lo studio a casa
Google Arts&Culture è una applicazione gratuita con cui possiamo entrare virtualmente in musei, siti archeologici, visitare città o mostre.
Può essere utile avere un dizionario online, per chi non lo possiede cartaceo, soprattutto per cercare sinonimi e contrari da utilizzare nella stesura dei testi.
Utile per l’approfondimento, la app è in grado di comprendere le domande e cercare nell’archivio di Google la risposta migliore e spiegarne la motivazione.
Gamification
Tra le applicazioni più semplici per creare giochi didattici, testi interattivi e tool da condividere con la classe ci sono i siti LearningApps e Flippity.net.
PIATTAFORME DA CUI ATTINGERE MATERIALI
- Treccani
- Matika
Piattaforma on line per la matematica del primo ciclo.
CREARE VIDEOLEZIONI O MAPPE CONCETTUALI
- Blendspace
E’ una web app che rende possibile creare lezioni in modo semplice e veloce, raccogliendo e organizzando i materiali in uno spazio virtuale e condividendoli con i propri studenti.
- Thinglink
Per creare una mappa concettuale interdisciplinare utilizzando un’immagine:
- MindMup
Strumento gratuito per mappe concettuali.
COSTRUIRE SPAZI DI CONDIVISIONE MATERIALI
Creare una bacheca virtuale per fornire documenti, immagini e link a video
Applicazione web free che consente di collezionare e organizzare risorse dal web con pochi e semplici passaggi al fine di creare documenti multimediali, storie, articoli, etc.