Didattica digitale

 

A seguito dell'emergenza sanitaria da SARS-CoV-2, il D.L. 8 Aprile 2020 n.22, convertito con modificazioni con Legge 6 Giugno 2020 n. 41, all'articolo 2 comma 3, stabilisce che il personale docente assicura le prestazioni didattiche nelle modalità a distanza, utilizzando strumenti informatici o tecnologici a disposizione; il D.L. integra, pertanto, l'obbligo di "attivare" la Didattica a Distanza mediante adempimenti dirigenziali relativi all'organizzazione dei tempi di erogazione, degli strumenti tecnologici, degli aiuti per sopperire alle difficoltà delle famiglie e dei docenti privi di sufficiente connettività. Il Collegio dei Docenti dell'Istituto Comprensivo Adria Uno, in base alle Linee Guida MIUR (Decreto Ministeriale n.89 del 7 agosto 2020) ha elaborato i Regolamenti di Istituto per la Didattica a distanza (DAD) e per la Didattica Digitale Integrata (DDI), approvati dal Consiglio d'Istituto e di seguito pubblicati. 

Per Didattica a Distanza si intendono tutte le indicazioni da adottare qualora si rendesse necessario sospendere le attività didattiche in presenza, a causa delle condizioni epidemiologiche contingenti.

Mentre per Didattica Digitale Integrata si intende la metodologia innovativa di insegnamento/apprendimento, rivolta a tutti gli studenti dell'Istituto Comprensivo, come modalità di didattica che arricchisce o, secondo le modalità previste dalla normativa vigente, sostituisce la tradizionale esperienza di scuola innovativa in presenza con l'ausilio di piattaforme digitali.

Di seguito si allegano le linee guida e le direttive da seguire per il funzionamento della Didattica a distanza e della didattica digitale integrata: