Carnevale al Gregnanin

È stata una grande festa di carnevale, quella dei bambini della scuola dell'infanzia Gregnanin di Adria. Un'occasione di allegria per tutto il centro cittadino. Quest'anno, per la prima volta, la sfilata delle mascherine non si è svolta dentro la scuola, ma per le vie del centro storico. Venerdì 25 febbraio, gli alunni hanno attraversato il corso pedonale fino alla piazzetta dei leoni, insieme alle maestre e ai genitori. Qui è iniziata la vera festa, grazie alla collaborazione di alcuni commercianti, è stato possibile animare la piazza con canti e musiche della tradizione di carnevale. Anche i genitori hanno partecipato in costume a questo evento che ha rallegrato il carnevale paesano. La festa è continuata per tutta la mattina e ha attirato la curiosità dei passanti che, divertiti, si sono fermati a festeggiare con i bambini, le insegnanti e i genitori. Ma i più contenti sono stati gli alunni del Gregnanin che, in questo modo, hanno potuto assaporare il vero spirito del carnevale, vissuto tra piazze e strade, con coriandoli e stelle filanti, musica e canti popolari. Il progetto, intrapreso dalle insegnati della scuola dell'infanzia, ha l'obiettivo di rendere sempre più partecipi della vita cittadina i bambini, nello stile dell'integrazione e della condivisione. "Anche a Natale - spiegano le insegnanti - abbiamo deciso intraprendere lo stesso percorso didattico, accompagnando i bambini a conoscere il centro cittadino cantando le canzoni della tradizione natalizia locale. Il nostro obiettivo è quello di far conoscere ai nostri alunni l'ambiente in cui vivono alla scoperta delle feste locali. Abbiamo visto che questo progetto sta riscuotendo notevole successo anche da parte della collettività c  he apprezza le "incursioni" dei bambini nel centro città. Quello che più è importante è il coinvolgimento dei piccoli e delle loro famiglie che si sentono parte attiva della comunità".