Funzionigramma

 

Dirigente Scolastico

“il dirigente scolastico, nel rispetto delle competenze degli organi collegiali, fermi restando i livelli unitari e nazionali di fruizione del diritto allo studio, garantisce un'efficace ed efficiente gestione delle risorse umane, finanziarie, tecnologiche e materiali, nonche' gli elementi comuni del sistema scolastico pubblico, assicurandone il buon andamento. A tale scopo, svolge compiti di direzione, gestione, organizzazione e coordinamento ed e' responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio secondo quanto previsto dall'articolo 25 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, nonche' della valorizzazione delle risorse umane.”

D.S.G.A.

Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi

Sovrintende ai servizi generali amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione svolgendo funzioni di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati. Organizza autonomamente l’attività del personale A.T.A. nell’ambito delle direttive del Dirigente scolastico. Attribuisce al personale A.T.A. incarichi di natura organizzativa e le prestazioni di lavoro eccedenti l’orario d’obbligo, quando necessario. Svolge attività di istruzione, predisposizione e formalizzazione degli atti amministrativi e contabili; è consegnatario dei beni mobili. Sovrintende, con autonomia operativa, ai servizi generali ed amministrativo – contabili e ne cura l’organizzazione svolgendo funzione di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati conseguiti, rispetto degli obiettivi assegnati ed agli indirizzi impartiti al personale A.T.A., posto alle sue dirette dipendenze. Può svolgere attività di studio e di elaborazione di piani e programmi richiedente specifica specializzazione professionale, con autonoma determinazione dei processi formativi ed attuativi. Può svolgere incarichi di attività di tutor, di aggiornamento e formazione nei confronti del personale.

Il D.S.G.A., in ambito finanziario e contabile è il responsabile della contabilità e degli adempimenti fiscali. Inoltre:

  • attua la gestione del programma annuale (ex bilancio di previsione) e del conto consuntivo; emette i mandati di pagamento e reversali d’incasso;
  • effettua la verifica dei c/c intestati all’Istituto;
  • predispone la scheda finanziaria analitica per ogni singolo progetto/attività previsti dal Programma Annuale;
  • definisce ed esegue tutti gli atti contabili, di ragioneria ed economato;
  • cura l’attuazione amministrativa, finanziaria e contabile delle delibere del Consiglio d’Istituto in materia di bilancio;
  • predispone la relazione sullo stato delle entrate, degli impegni di spesa, dei pagamenti eseguiti;
  • cura l’istruttoria delle attività contrattuali;
  • determina l’ammontare presunto dell’avanzo d’amministrazione;
  • valuta e seleziona i fornitori, gestendo le offerte e gli ordini di acquisto, consultandosi con il Dirigente scolastico;
  • gestisce la manutenzione ordinaria dell’Istituto, interfacciandosi con fornitori qualificati ;
  • gestisce le scorte del magazzino.

1° Collaboratore

  • Sostituzione del Dirigente in caso di assenza secondo le direttive e i principi indicati dal Dirigente conformando ad essi ogni altra funzione delegata;
  • Delega alla firma in caso di assenza o impedimento del Dirigente;
  • Sostituzione del Dirigente in caso di sua assenza o impedimento nella Presidenza degli Organi collegiali (Collegio dei docenti, Giunta esecutiva, Consigli di classe, scrutini);
  • Organizzazione, coordinamento e valorizzazione delle risorse umane della scuola: coordinatori di classe e di dipartimento, fiduciari di sede, referenti di progetto, commissioni e gruppi di lavoro;
  • Sostituzione del Dirigente nei colloqui con le famiglie e nelle relazioni con gli enti esterni, concordando previamente con il Dirigente le linee di condotta;
  • Organizzazione e calendarizzazione dei corsi di formazione sulla sicurezza per il personale dell’Istituto, nonché delle prove di evacuazione;
  • Gestione delle classi e gestione della vigilanza degli alunni in caso di sciopero del personale, in osservanza delle norme che regolano il diritto di sciopero;
  • Organizzazione delle aule e degli altri ambienti scolastici dell’Istituto in rapporto all’attuazione delle misure di prevenzione e contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 previsti dal Regolamento in premessa;
  • Collaborazione con il Dirigente scolastico nel tempestivo aggiornamento del Regolamento d’Istituto recante misure di prevenzione e contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 in rapporto alle disposizioni normative vigenti, alle linee guida ministeriali e al contesto specifico dell’Istituto;
  • Vigilanza sul buon andamento dell’Istituzione scolastica e sul diligente adempimento degli obblighi contrattuali e dei codici di comportamento da parte dei dipendenti, con la segnalazione al Dirigente di eventuali anomalie o violazioni;
  • Collaborazione con il Dirigente nella gestione dei rapporti con l’Ente proprietario dei locali dell’Istituto e con l’Ente incaricato della gestione dell’edilizia scolastica e della manutenzione degli stessi;
  • Organizzazione e coordinamento dello svolgimento delle rilevazioni nazionali (INVALSI) e internazionali sugli apprendimenti degli studenti;
  • Collaborazione con i fiduciari di sede nello svolgimento delle loro mansioni.
2° Collaboratore
  • Collaborazione con i docenti referenti di sede nella ricognizione quotidiana e tempestiva dei docenti assenti e alla loro sostituzione per la vigilanza degli alunni, nonché le conseguenti necessarie variazioni dell’orario scolastico e le uscite anticipate o gli ingressi posticipati degli studenti per le classi per le quali non è possibile effettuare sostituzioni;
  • Cura della comunicazione interna ed esterna relativa ad aspetti organizzativi e/o legati alla pianificazione delle attività dell’Istituto, compresa l’emissione di circolari e altri tipi di comunicazioni interne;
  • Predisposizione delle sedute e dei lavori degli organi collegiali, nonché degli altri gruppi di lavoro, compresa la preparazione dei modelli di verbale e verbalizzazione dei lavori del Collegio dei docenti;
  • Supporto e collaborazione al Dirigente e al Referente d’Istituto per l’emergenza COVID-19 per la gestione delle criticità, la comunicazione con le famiglie e le autorità sanitarie, e l’attuazione del Regolamento recante le misure per la prevenzione e il contrasto della diffusione dell’epidemia;
  • Collaborazione con il Dirigente nell’esame e nell’attuazione dei progetti di istituto;
  • Organizzazione e coordinamento dello svolgimento delle rilevazioni nazionali (INVALSI) e internazionali sugli apprendimenti degli studenti;
  • Supporto all’organizzazione e al coordinamento delle elezioni per il rinnovo degli Organi collegiali e delle rappresentanze degli studenti;
  • Valutazione e gestione delle proposte didattiche, di progetti, di concorsi, iniziative culturali provenienti dal territorio o dall’Amministrazione, attivando o coinvolgendo i docenti potenzialmente interessati;
  • Vigilanza sul buon andamento dell’Istituzione scolastica e sul diligente adempimento degli obblighi contrattuali e dei codici di comportamento da parte dei dipendenti, con la segnalazione al Dirigente di eventuali anomalie o violazioni;
Fiduciari di plesso
  • gestire gli aspetti organizzativi del plesso;
  • verificare giornalmente le assenze dei docenti e predisporne le sostituzioni;
  • gestire l’organizzazione dei permessi brevi degli insegnanti, dandone comunicazione agli uffici di segreteria;
  • raccogliere le istanze e le problematiche educative, didattiche e organizzative, individuali e/o di gruppo, inerenti la vita della scuola e comunicarle al Dirigente Scolastico, con il quale individuare, anche assieme allo staff della dirigenza, proposte risolutive;
  • facilitare l’interazione comunicativa con la sede centrale e tra i diversi soggetti del plesso;
  • prendere in consegna circolari, comunicazioni, materiali informativi, didattici, formativi e portarli a conoscenza dei diversi soggetti del plesso; avere cura che il foglio di presa visione sia debitamente firmato da tutti i soggetti del plesso tenuti alla firma;
  • segnalare ogni problematica di pulizia nell’edificio scolastico e nell’area esterna;
  • vigilare sul rispetto del Regolamento d’Istituto;
  • vagliare eventuale posta in arrivo;
  • curare le relazioni con le famiglie per la segnalazione di problematiche generali;
  • curare i rapporti con i soggetti del territorio.
  • organizzare e seguire le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei consigli di classe, di interclasse e di intersezione;
  • relativamente alle scuole dell’infanzia e alle primarie presiedere i consigli di interclasse e intersezione in assenza del Dirigente Scolastico;
Referenti di plesso per la sicurezza
  • assumere un ruolo attivo nel servizio di prevenzione e protezione;
  • partecipare alle riunioni della commissione sicurezza;
  • partecipare agli incontri in materia di salute e sicurezza promossi dall’RSPP in accordo con il Dirigente Scolastico e alla riunione periodica ai sensi dell’art. 35 del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i.;
  • conservare i documenti di sicurezza riguardanti il plesso (piano di evacuazione, piano di primo soccorso, schema a blocchi del servizio di prevenzione e protezione, verbali di sopralluogo, carenze riscontrate per quanto riguarda la sicurezza);
  • affiggere in bacheca i piani di evacuazione in caso di emergenza, il piano di primo soccorso e lo schema a blocchi riportante il servizio di prevenzione e protezione per consentirne la visione a tutti i lavoratori;
  • verificare il posizionamento corretto della cartellonistica in ogni locale e che le vie di fuga siano libere;
  • aggiornare i documenti ad ogni inizio di a.s;
  • informare, in particolar modo i nuovi lavoratori, delle procedure di evacuazione e di primo soccorso e, in generale, di tutte le criticità presenti nel plesso per quanto riguarda la sicurezza;
  • programmare e far svolgere le prove di evacuazione: almeno 2 per ogni anno scolastico per l’antincendio, ma, considerata la mancanza di CPI in vari stabili, è opportuno anche farne di più (sarebbe bene farne una entro il mese di ottobre) e almeno 1 per il terremoto.
  • relazionare il Dirigente Scolastico e l’RSPP circa episodi di mancato infortunio grave ovvero circa situazioni di evidente pericolo;
  • incontrare periodicamente l’RSPP per proporre interventi sul plesso per il miglioramento delle condizioni di sicurezza, per pianificare le prove di evacuazione e la formazione delle figure sensibili, per informarlo su incidenti ovvero infortuni capitati sul plesso, per aggiornare eventualmente i piani di evacuazione e di primo soccorso;
  • programmare, in accordo con l’RSPP e il Dirigente, incontri informativi e formativi sulla sicurezza per gli alunni;
  • verificare, almeno 2 volte nel corso dell’A.S. indicativamente a ottobre e febbraio, il materiale presente nelle cassette di medicazione ed eventualmente richiedere l’acquisto del materiale mancante;
  • raccogliere le istanze dal personale scolastico per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e comunicarle in Direzione;
  • gestire, in accordo con il Dirigente e nel rispetto della Legge sulla privacy, i documenti riguardanti i protocolli sanitari per gli alunni (approvati in ogni caso dalla Direzione Scolastica) circa la somministrazione di farmaci salvavita; tale procedura prevede sia l’informazione verbale per tutti i docenti dell’alunno interessato sia l’informazione scritta da applicare sulla porta dell’aula che ospita l’alunno.
Animatore digitale

Formazione interna : stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi;

Coinvolgimento della comunità scolastica : favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa;

Creazione di soluzioni innovative : individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.