Progetto e-Twinning

Il nostro Istituto aderisce ad eTwinning, la community delle scuole in Europa!
e-twinning

eTwinning offre una piattaforma per lo staff delle scuole (insegnanti, dirigenti scolastici, bibliotecari, ecc...) dei paesi partecipanti per comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee; in breve, partecipare alla più entusiasmante community europea di insegnanti. eTwinning è co-finanziato da Erasmus+, il Programma europeo per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport.

La scuola secondaria di I grado dell'Istituto partecipa al progetto eTwinning "Cartes de Noël en partage: Merry Christmas!"

cartes de noel

Contenuti del progetto: Gli alunni delle classi II creeranno biglietti augurali con varie tecniche e materiali di recupero, in collaborazione con la disciplina di arte e immagine. Si procederà poi alla scrittura degli auguri natalizi in francese, inglese e lingua madre. Ogni alunno realizzerà successivamente una breve presentazione di sé in lingua francese. I biglietti verranno inviati per posta alle scuole iscritte al progetto, nel nostro caso in Grecia, presso una scuola di Atene che studia, come noi, francese come seconda lingua comunitaria.  I biglietti augurali ricevuti, dopo la condivisione in classe, serviranno a decorare le nostre aule o l’atrio della scuola durante il periodo natalizio. A gennaio poi ogni alunno riceverà un biglietto augurale tutto per sé e magari potrà iniziare una corrispondenza con lo studente della scuola partner.