“Nonno, raccontami…”

“Nonno, raccontami…” è un progetto che ha visto protagonisti i ragazzi della Secondaria di primo grado “Leonardo da Vinci” di Papozze ed è stato realizzato nell’ambito del Bando Scuola Aperta 2021-2022 promosso dalla Fondazione Banca del Monte di Rovigo.

Un progetto volto a mantenere viva la memoria storica locale della tragica alluvione del 1951 attraverso la produzione di materiale divulgativo tra cui interviste, foto ed elaborati grafici.

I ragazzi hanno prima raccolto il materiale informativo intervistando in prima persona i testimoni di questi avvenimenti. Quanto raccolto è stato poi elaborato e sviluppato attraverso attività laboratoriali pomeridiane che si sono avvalse anche della piattaforma digitale scolastica.

Tutto il materiale prodotto è stato presentato in una mostra intitolata "Papozze in golena e l'alluvione del 1951" allestita presso la sala espositiva del comune di Papozze e inaugurata l’8 aprile 2022 che ha visto presenti il Sindaco, il Presidente della Fondazione Banca del Monte di Rovigo e il Dirigente Scolastico.

Al progetto hanno partecipato:
- gli studenti della Secondaria Leonardo da Vinci
- il Comune di Papozze
- la Fondazione Banca del Monte di Rovigo
- l’Associazione Papose ... amarcord
- i professori: Cinzia Ghirelli, Roberta Celeghin, Roberta Marcolongo
- il maestro Claudio Tacchi esperto in viedeomaking

Obiettivo del Bando Scuola Aperta è quello di promuovere progetti originali e creativi legati al territorio privilegiando la ricerca in ambiti differenti tra cui storia, cultura, arte, etnografia ed ambiente.

Uno degli elaborati prodotti dai ragazzi: "Il racconto di Ada"